Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Sabato, 18 Agosto 2018

COME ADERIRE

Il contributo da destinare in favore dell'Ente Bilaterale (art. 21 CCNL 2 luglio 2004, sancisce “l’obbligatorietà del contributo”) territoriale stabilito nella misura dello nella misura dello 0,50 % del salario lordo, di cui lo 0,25 % a carico dell’azienda e lo 0,25 % a carico del lavoratore.

L'adesione può essere effettuata tramite F24 (Convenzione Nazionale sottoscritta dalle parti il 12 luglio 2004 - Circolare INPS n. 12 del 28 gennaio 2005) con le seguenti modalità:
- campo causale contributo: inserire il codice identificativo EBCM;
- campo codice sede: inserire il codice della sede INPS di Siracusa 7600;
- campo matricola INPS: inserire la matricola dell'azienda;
- campo periodo di riferimento: inserire il mese e l'anno;
- campo importi: inserire l’importo del contributo dovuto.
L' adesione può essere effettuata mediante bonifico bancario, alle coordinate:
Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa

Via Laurana, 4 96100 Siracusa

Banca Monte dei Paschi Siena Filiale 09765
C/C 1565214

CAB 17103

CIN U

ABI 01030
IBAN IT46U0103017103000001565214

con causale:
"Contributo Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa”
- Periodo (indicare il quadrimestre)
- Tot. dipendenti n. (sommatoria del quadrimestre) "

ATTIVITA’ E FINALITA’

Le attività svolte dall’Ente sono le seguenti:

- funzioni di supporto in materia di conciliazione ed arbitrato previste dagli art. 37, 37 bis e 38 del CCNL Terziario;

- tutela dell'integrità fisica e della salute dei lavoratori;

- promozione e gestione, a livello locale, di iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale;

- in tema di apprendistato esprime parere di conformità in rapporto alle norme del C.C.N.L., di programmi di formazione e di contenuti del piano formativo, verificando la congruità del rapporto numerico (lavoratori qualificati - apprendisti), l'ammissibilità del livello contrattuale, e il rispetto della percentuale di conferma dei precedenti contratti di apprendistato.

 

L’Ente non persegue finalità di lucro.

Opera attivamente sul territorio con lo scopo di diffondere la cultura della formazione e della sicurezza, e gestire in maniera dimanica e moderna le controversie relative al rapporto di lavoro, attraverso lo sviluppo dei rapporti sindacali.

Si è concluso il primo concorso di idee dell'EBT, alla ricerca dei creativi più talentuosi per firmare il nuovo logo e il nuovo sito dell'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Siracusa. Giorno 18 maggio alle ore 10.30 presso la sede di Confcommercio in Via Laurana 4 a Siracusa, si terrà, infatti, la premiazione dei vincitori delle due categorie, alla presenza della giuria composta dal Consiglio Direttivo dell'EBT e che ne ha decretato i vincitori. La premiazione vedrà l'assegnazione di € 500,00 al fortunato ideatore del logo e di € 1.500,00 al progettista del sito, il quale guadagnerà anche una menzione tra i credits del nuovo sito. Nel caso in cui il vincitore risulterà essere una azienda, Confcommercio Siracusa sarà lieta di omaggiarla con l'iscrizione gratuita per un anno all'associazione, affinché possa concretamente fruire dei servizi professionali ed innovativi pensati per gli associati.


In occasione della premiazione, saranno presentati così il nuovo logo e il nuovo sito, che, per allora, sarà già operativo. A fare gli onori di casa, il presidente dell'EBT, Anna Floridia: «Con grande soddisfazione, voglio ringraziare quanti hanno deciso di partecipare al nostro concorso. Il nuovo logo e il nuovo sito ben rappresentano il rinnovato spirito che l'EBT è chiamato ad incarnare: dare, cioè, sostegno alle imprese e fiducia ai lavoratori per il nuovo che verrà».

Link all'articolo completo

Via Laurana, 4 96100 Siracusa
tel. 0931 33823 fax 0931 33878

Dove Siamo

Newsletter

Resta aggiornato iscriviti alla nostra mailing periodica