Questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici e di terze parti, per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa.

Sabato, 26 Maggio 2018

COMMISSIONI ISTITUITE

COMMISSIONE PARITETICA APPRENDISTATO

La Commissione Paritetica Provinciale per il rilascio dei “visti di conformità” per i contratti di apprendistato (di seguito Commissione Apprendistato) esprime parere di conformità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti in rapporto alle norme previste dal CCNL Terziario in materia, esaminando le condizioni oggettive relative al rapporto di apprendistato.
La Commissione è formata da sei componenti, dei quali tre su designazione della ASCOM/UNIONE/CONFCOMMERCIO- Imprese per l’Italia, e tre su designazione delle Organizzazioni Sindacali- FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, e UILTUCS UIL.La
Commissione è istituita presso l’Ebt di Siracusa, con sede in via F. Laurana, 4.

COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE

La Commissione di Certificazione è composta da un Presidente, e da altri sei componenti, dei quali tre su designazione della ASCOM/UNIONE/CONFCOMMERCIO- Imprese per l’Italia e tre su designazione delle Organizzazioni Sindacali- FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, e UILTUCS UIL.

La certificazione è una procedura volontaria, eseguibile solo su richiesta di entrambe le parti,

finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e

contenuto richiesti dalla legge. Lo scopo della certificazione è quello di limitare il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro, che spesso derivano da un’errata conoscenza delle conseguenze civili, amministrative, fiscali e previdenziali che il contratto scelto comporta.

La commissione esercita le competenze assegnate dal CCNL del Terziario, della distribuzione e dei servizi. A seguito dell’approvazione della Legge 183/2010, è stata attribuita alle Commissioni di conciliazione il potere di certificare la clausola compromissoria apponibile al contratto di lavoro: nel testo definitivo dell’art. 31, comma 10 della legge citata, viene previsto espressamente che la clausola compromissoria non possa essere pattuita e sottoscritta prima della conclusione del periodo di prova (ove previsto), ovvero prima che siano trascorsi trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di lavoro.

COMMISSIONE PARITETICA TERRITORIALE DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATO

La Commissione Paritetica di Conciliazione e Arbitrato è composta:

  • per i datori di lavoro: da 1 componente effettivo e due supplenti, nominati da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA della provincia di Siracusa;
  • per i lavoratori: da 1 componente e 1 supplente, nominati da ciascuna delle ORGANIZZAZIONI SINDACALI TERRITORIALI DEI LAVORATORI, firmatarie del CCNL TERZIARIO, cui il lavoratore sia iscritto e/o abbia conferito mandato.
  • Alla Commissione sono demandate, le controversie individuali singole o plurime relative al settore TERZIARIO.

    La Commissione è istituita presso l’Ebt di Siracusa, con sede in via F. Laurana, 4

ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE DEL SETTORE TERZIARIO

L’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P.) è istituito presso l’Ente Bilaterale del Terziario di Siracusa, per assolvere ai compiti ad esso demandati dal D.Lgs. n. 81/08, dall’Accordo Interconfederale 18 novembre 1996 e dalla contrattazione collettiva in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi del lavoro.

L’ O.P.P. è composto da 6 membri effettivi, tre dei quali designati dalla parte datoriale e tre designati dalle OO. SS. dei lavoratori (Filcams- Cgil, Fisascat- Cisl, Uiltucs- Uil).
Le funzioni dell’ O.P.P. sono le seguenti:
- promuove l'informazione e la formazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza;
- individua eventuali fabbisogni formativi specifici del territorio;
- riceve i verbali con l'indicazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- riceve le richieste di collaborazione nell’attuazione dei percorsi formativi dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art.37 d.lgs 81/2008 e dell’Acc.do Stato Regioni del 21.12.2011.

Via Laurana, 4 96100 Siracusa
tel. 0931 33823 fax 0931 33878

Dove Siamo

Newsletter

Resta aggiornato iscriviti alla nostra mailing periodica